Basta poco per trascorrere un Halloween sicuro con i vostri amici a quattro zampe: un po’ di attenzione e qualche accorgimento strategico faranno in modo che la festa sia solo di gioia e serenità per tutti.
Come per tante altre ricorrenze, anche ad Halloween non manca chi festeggia facendo scoppiare petardi più o meno rumorosi. Ricordate che scherzi e botti potrebbero spaventare i nostri amici e farli fuggire.
Tenete lontani fili, illuminazioni e altre decorazioni dalle zampe dei vostri animali. Anche le CANDELE possono diventare molto pericolose.
Ricordatevi che i cani e i gatti NON devono mangiare cioccolato per nessun motivo e lo stesso vale per le caramelle. Anche la zucca cruda può provocare problemi intestinali se ingerita in grandi quantità.
Nessun travestimento, per quanto tenero e carino, vale il rischio di fare del male ai propri animali.
Se decidete di utilizzare un costume per loro, fate in modo di acquistarlo da un rivenditore specializzato e di fiducia: obbligatorio utilizzare tessuti in FIBRA NATURALE, perché i sintetici possono causare allergie o provocare il fastidioso effetto di elettrizzazione del manto canino;
Soprattutto evitate di dipingergli il pelo: le colorazioni possono essere molto pericolose.
Non lasciate andare in giro da soli i vostri animali nella giornata o nella notte di Halloween.
Il rischio in questo periodo è particolarmente alto per i gatti neri, infatti, le statistiche parlano di un aumento di animali rapiti e poi seviziati o maltrattati.