VETOSLIDE

vetoslide

VetoSlide è un kit diagnostico per l’identificazione degli agenti mastidogeni semplice da utilizzare ed interpretare tanto da poter essere effettuato direttamente in azienda dall’allevatore. E’ costituito da una provetta contenente un vetrino con due terreni di coltura differenti sui due lati che consentono di identificare facilmente, in 8-24 ore, i patogeni mammari Gram-positivi o Gram-negativi secondo la loro classe di appartenenza.

Modalità d’impiego:

  1. Prelevare in asepsi un campione di latte dal quarto interessato e contrassegnarlo. Refrigerare il campione ad una temperatura massima di 7 °C se il test non viene eseguito immediatamente.
  2. Preparare il test VetoSlide in un luogo pulito: svitare il coperchio del flacone e rimuovere il vetrino senza toccare le superfici.
  3. Utilizzare un tampone o un’ansa per raccogliere il campione di latte, quindi stendere il latte a zig-zag su ciascun lato del vetrino.
  4. Riporre il vetrino nel flacone e avvitare saldamente.
  5. Etichettare la provetta VetoSlide (identificando la bovina ed il quarto interessato) e porla nell’incubatore con il tappo rivolto verso l’alto. Incubare per 24 ore a 35-37°C. I Gram-negativi sono già rilevabili dopo 8-12 ore, mentre la crescita dei Gram-positivi è rilevabile entro 24 ore.
  6. Rimuovere VetoSlide dall’incubatore e controllare la crescita di colonie sulle due facce del vetrino.
  7. Immergere il vetrino nella candeggina prima di smaltire il test in un contenitore adatto.

La provetta contiene un vetrino con due terreni di coltura differenti sui due lati per la crescita selettiva dei patogeni mammari.
Il lato rosso mostra solo la crescita dei Gram-positivi e il lato verde mostra solo la crescita dei Gram-negativi.
Inoltre, E. coli formerà colonie rossastre, mentre tutti gli altri batteri Gram-negativi produrranno colonie di colore bianco.

vetoslide

Codice: